SostenibilitàSettembre 26, 2022Impatta da Bologna rilancia la Laudato si’ Action Platform attraverso un convegno sulla transizione ecologica

Nell’ambito del Festival Francescano, il 24 settembre scorso, Impatta ha organizzato e sostenuto il convegno “L’urgenza di una transizione ecologica dal basso. Una cassetta degli attrezzi per il cambiamento”.

Organizzato con la Diocesi di Bologna, il convegno ha affrontato l’urgenza di una conversione ecologica, rispondendo all’appello che nel 2021 Papa Francesco ha fatto lanciando la Laudato si’ Action Platform invitando ogni cittadino e ogni organizzazione ad allearsi per generare una forte spinta dal basso capace di accelerare il processo di transizione ecologica e di promuovere un cambiamento radicale della società.

“Viviamo in un tempo di grave crisi climatica, in cui abbiamo superato tutti i limiti che gli scienziati ci avevano indicato come pericolosissimi da superare. Oggi siamo arrivati a 420 parti per milione di emissioni di CO2 nell’atmosfera, gli scienziati ci dicono che se supereremo la soglia di 450 parti per milione la nostra stessa sopravvivenza sarà a rischio, saremo una specie in via di estinzione. Eppure, le emissioni di CO2 continuano ad aumentare. La nostra economia predatoria nei confronti del pianeta non solo lo consuma ad un ritmo due volte superiore la capacità che ha di rigenerarsi, ma addirittura continuiamo ad immettere nell’atmosfera CO2, un gas velenoso che riscalda, distrugge interi ecosistemi e ci toglie l’ossigeno, e quindi la possibilità di vivere e di lasciar vivere le future generazioni”.

Così il Presidente di Impatta e di Earth Day Italia Pierluigi Sassi ha aperto il dibattito presso l’oratorio San Filippo Neri.

Sono intervenuti ospiti autorevoli in rappresentanza di tutte le realtà chiamate ad agire dal Santo Padre che hanno sottolineato l’importanza dell’agire il prima possibile e di avviare un percorso consapevole e responsabile che ci avvicini al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e della “Laudato si’ Action Platform.

Sono intervenuti: il Cardinale Matteo Zuppi (arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana), il Monsignor Joshtrom Isaac Kureethadam (direttore del Dipartimento “Ecologia e Creato” della Santa Sede); Donato Falmi (esponente del Movimento dei Focolari); Fra Giampaolo Cavalli (direttore dell’Antoniano di Bologna); Ivana Borsotto (presidente di FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario); Andrea Abodi (presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo); Mariella Enoc (presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù); Gianluigi De Palo (presidente nazionale del Forum delle Famiglie); Stefania Giannini (vicedirettrice dell’UNESCO).

Per rivedere il convegno: L’urgenza di una transizione ecologica dal basso. Una cassetta degli attrezzi per il cambiamento – YouTube

Share