SostenibilitàSettembre 30, 2022Il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, tema centrale nei dibattiti di oggi

Era il 30 settembre 1987 quando la prima donna Accademica di Francia denunciava il comportamento irresponsabile e non curante dell’uomo a spese degli ecosistemi. Una problematica che in quegli anni sembrava così irrilevante e lontana oggi rappresenta un’enorme minaccia per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta.

In occasione del 35esimo anniversario dello storico discorso pronunciato da Marguerite Yourcenar all’apertura della V Conferenza Internazionale di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Diritto dell’Università Laval (Canada), Impatta è lieta di sostenere e partecipare al convegno “Se volessimo ancora tentare di salvare la Terra” di cui Pierluigi Sassi, presidente di Impatta, è il moderatore.

L’evento, si tiene presso la sala Spadolini del Ministero della Cultura, ed è patrocinato dal Ministero della Cultura, organizzato dal Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Documentazione Marguerite Yourcenar – e da Earth Day Italia, con la collaborazione del club Unesco di Udine.

Intervengono Françoise Bonali Fiquet (Docente di letteratura francese presso l’università di Parma e Membro del consiglio d’amministrazione della Société Internationale d’Études Yourcenariennes), Joan E. Howard (Dottorato americano in Lingua e Letteratura francese, membro del Petite Plaisance Trust), Rémy Poignault (Professore Emerito di latino presso l’Università Clermont Auvergne e Presidente fondatore della Société Internationale d’Études Yourcenariennes), Carminella Biondi (Professoressa emerita Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Raffaele Mambella (Studioso, autore di numerosi studi sull’arte antica), Renata Capria D’Aronco (Presidente del Club per l’UNESCO di Udine), Paolo Zacchera (Scrittore).

Il convegno si inserisce in un ampio progetto culturale coordinato dal Centro Internazionale Antinoo per l’Arte e da Earth Day Italia, con il forte sostegno della rete di imprese Impatta. Gli organizzatori hanno infatti già promosso una mostra con le opere del Maestro Mario Moretti, inaugurata a Tivoli presso le Scuderie Estensi, è visitabile gratuitamente fino al 23 ottobre, presso Palazzo Santa Chiara, in piazza Santa Chiara a Roma.

Share